La Coppia, in Breve

La Coppia
La coppia non è una entità statica ma è in continuo cambiamento, per questo è importante considerarla nella sua estrema complessità.

Già nella prima fase dell’innamoramento (e non tutti ne fanno esperienza) si possono individuare fantasie, speranze e timori che investono l’altro rendendo difficile la comprensione di aspetti oggettivi e reali del partner.

Con il tempo l’innamoramento gradualmente si attenua e prende posto qualcosa di diverso, un passaggio delicato che a volte non riesce. Alcuni si separano prima dell’amore perché non sopportano la delusione di non sentirsi innamorati come le prime volte.

Per chi resta, subentra un aspetto stabile ma anche di routine, un qualcosa che ci aspettiamo, che sappiamo del partner prima che accada.

Negli anni di vita insieme può accadere che si vedano sfumare via via le potenzialità proprie e dell’altro mentre si realizzano modalità interattive che stabilizzano quel particolare modo di essere coppia.

Nel passaggio descritto, a volte, la coppia resta soffocata sacrificandosi alla identità di se stessa.

Dice il poeta Kahlil Gibran: “Ergetevi insieme, ma non troppo vicini poiché il tempio ha colonne distanti, e la quercia ed il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro”.

Lo spunto che il poeta ci offre consente di cogliere come sia difficile valutare nessi di causa-effetto riguardo a comportamenti di coppia; questo anche nel caso di disturbi sessuali che possono essere il primo campanello di allarme e segnalare disagio nella relazione col partner.

Così la insoddisfazione sessuale, la mancanza di desiderio con le complicazioni che ne sopraggiungono e quanto altro appare come nella sfera sessuale, richiederanno una valutazione attenta e soprattutto capace di tener conto e di far convergere fattori multipli.

Dall’innamoramento alla coppia matura il viaggio è lungo ma appoggiandoci in modo realistio a quello che ci lega e che va bene, potremmo affrontare le cose che non vanno bene e modificarle insieme. Quello che conquistiamo inoltre, può diventare patrimonio dei nostri figli.

Aggiungendo impegno e umanità nel nostro modo di stare in coppia possiamo crescere, raggiungere aspetti nuovi di noi stessi e del partner, ricavarne gioia e soddisfazione.